I forni a microonde sono dannosi alla nostra salute?

Attorno ai forni a microonde sono diffuse diverse false credenze e dicerie sul fatto che possano arrecare danno alla nostra salute. Scopriamone alcune:

  • Il forno a microonde non è cancerogeno, è dimostrato che le onde elettromagnetiche con frequenze simili a quelle utilizzate nei forni a microonde possono avere effetti cancerogeni solo se ci si sottopone ad esposizioni prolungare o ad intensità elevatissime, cosa che non accade nei microonde. Anche se delle radiazioni fuoriuscissero dal forno a microonde in caso di rottura o malfunzionamento, l’esposizione sarebbe così ridotta da risultare innocua.
  • La cottura in microonde non altera in alcun modo gli alimenti dal punto di vista nutrizionale: non si alterano in nessun modo le proprietà degli alimenti anzi con questa cottura si danneggia meno la stabilità delle vitamine C e B e si producono meno sostanze indesiderate possibilmente dannose per il nostro organismo. Inoltre i cibi cotti risultano più leggeri di quelli cucinati con altre tecniche.
  • Le microonde non possono uscire dal forno e arrecare danno alla nostra saluta: l’involucro in metallo e la rete metallica incorporata nello sportello non permettono la fuoriuscita dall’apparecchio delle microonde. Si potrebbero avere delle fuoriuscite solo in caso di rottura dell’elettrodomestico, chiaramente in questo caso bisogna provvedere a cambiarlo.

In definitiva possiamo dire che i forni a microonde non sono assolutamente dannosi alla nostra salute se usati correttamente e in pieno stato di efficienza.

Segnaliamo alcuni dei migliori forni a microonde presenti sul mercato:

You may also like...